FASE 1 - Raccolta informazioni sulla struttura condominiale e sulle unità abitative
Per poter sviluppare un progetto efficiente e sicuro occorre conoscerne i relativi rischi e pericoli. E’ necessaria un'accurata raccolta di informazioni riguardanti soprattutto l'intero immobile da proteggere, eventuali precedenti intrusioni avvenute all'interno e le modalità attraverso le quali sono state effettuate.
Altra informazione strategica riguarda gli accesi “praticabili” e “non praticabili” dell'edificio da proteggere. Sulla parte dell'unità abitativa, i controlli standard previsti riguardano la porta di ingresso e l'area comune corridoio o area di ingresso sensori volumetrici.
FASE 2 - Progettazione ed ingegnerizzazione
Con le informazioni acquisite nella prima fase, si potrà pianificare uno sviluppo tecnico-funzionale delle soluzioni individuate. In questa seconda fase si selezionano le tecnologie da utilizzare per il sistema e si definiscono i servizi di controllo che dovranno essere gestiti e monitorati dall’ apposito sistema in sala operativa (istituto di vigilanza).
L’efficacia di un sistema di sicurezza è maggiore in base al numero di livelli protettivi (controlli fisici) ed al corretto insieme di misure attive, strumentali ed umane, che vengono messe in campo per la difesa della struttura. L’operatore di sistema, sulla base delle informazioni ricevute, dovrà agire con rapidità per un’azione più immediata possibile, al fine di sventare un potenziale illecito. Con tale predisposizione si potrà redigere un progetto esecutivo tale da poter indirizzare ed organizzare gli installatori alla realizzazione di quanto in progetto.
FASE 3 - Realizzazione e messa in servizio
La realizzazione è sicuramente la fase più importante, per ogni controllo e servizio richiesto dovrà essere effettuata l’installazione e la verifica funzionale sul campo. In questa fase risulta fondamentale effettuare lo start-up del sistema in sincronia con i clienti, le unità abitative, la sala di monitoraggio ed il servizio di assistenza, effettuando un avanzamento dei lavori di realizzazione dell’impianto sistematico attenzionandone tutti i vari aspetti.
Ciò è possibile attraverso la pianificazione delle seguenti operazioni:
- l’organizzazione dei tecnici installatori ed il coordinamento della squadra e dei componenti in cantiere;
- la configurazione delle centrali di controllo ed il collegamento dei sistemi effettuati dai tecnici con la centrale di monitoraggio;
- il controllo del progetto di installazione e la personalizzazione del sistema di gestione;
- il monitoraggio degli allarmi e dei servizi di sopravvivenza delle apparecchiature di sicurezza e videosorveglianza del sito.
Queste operazioni consentono di effettuare lo start-up del sistema in modo ottimale non chiudendo la fase di realizzazione del progetto. Si dovrà infatti fornire successivamente al cliente l’adeguata formazione per il corretto utilizzo delle apparecchiature e dei servizi di controllo dedicati.
FASE 4 - Assistenza e monitoraggio sistemi
Il rischio di mancato funzionamento dei sistemi di controllo può essere causato da carenze di manutenzione, da una non tempestiva risoluzione di malfunzionamenti e interruzioni oppure dal non tempestivo adeguamento dei servizi di fronte all'evolversi delle situazioni da fronteggiare.
Il servizio di manutenzione è svolto da personale specializzato e dedicato. La nostra struttura prevede un recapito telefonico dedicato ai clienti ed un magazzino per poter sopperire alla sostituzione immediata delle apparecchiature difettose affinchè vi sia il mantenimento funzionale del sistema di controllo. Il tutto è disciplinato da un contratto di manutenzione dedicato per ogni tipologia di impianto.
Il processo delle verifiche funzionali viene segnalato nei maggiori casi dal sistema di monitoraggio da noi gestito. Una volte ricevute le informazioni dai sistemi, ne viene effettuata l'analisi per una corretta gestione degli interventi tecnici in modo da prevenire l'intervento del manutentore.